jump to navigation

la narrazione del tema luglio 11, 2006

Posted by lastrologa in tema natale, zodiaco.
trackback

zodiaco

Cosa ci racconta un tema natale o una carta del cielo o un oroscopo personale, chiamiamolo un po’ come ci pare?
Col senno di poi, alcuni astrologi dicono che c’è scritto tutto, ma proprio tutto. Tutte le potenzialità e i loro possibili sviluppi. Tutti gli incastri e le opportunità di un temperamento. Va solo interpretato.
Ora. L’iconografia zodiacale mi appassiona.
Mi appassionano i segni che portano al loro interno molteplici significati. Mi appassionano i simboli che provengono da sapienze antiche e millenarie e che hanno a che fare con lo sguardo dell’uomo al cielo misterioso e con la sua ininterrotta curiosità del futuro.
Mi appassionano le linee tracciate tra un pianeta e l’altro che in un tema natale sono la narrazione del conflitto o della benevolenza, dei limiti e dei confini tra casa e casa, il tentativo di delimitare il tempo e le età della vita, gli ambiti, le relazioni, le progressioni, il cammino.
Mi appassiona, infine, che tutto ciò si animi creandosi come disegno e come rappresentazione grafica: al centro il soggetto e attorno, ad avvolgerlo, la geometria della sua vita.
Strano, no?
Lasciarsi raccontare da una carta astrale quello che ci può raccontare è anche un’operazione visiva.
E’ lasciarsi condurre da una linea di opposizione tra un pianeta e l’altro, che taglia in due il cerchio dello zodiaco, e che subito ci mostra un conflitto o un nodo da sciogliere,così come saltano agli occhi gli agglomerati di pianeti, tutti lì, tutti in uno stesso punto, ad indicarci il monotematico.
E’ per questo che mi piace disegnarle, le carte, perché man mano che trasporto con la matita un simbolo nella sua posizione esatta e tiro le linee delle sue relazioni con gli altri simboli che sono dentro al cerchio, in qualche modo faccio già una prima traduzione.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: