jump to navigation

il sole luglio 14, 2006

Posted by lastrologa in sole, zodiaco.
trackback

zodiac

“E così fu: Dio fece i due luminari maggiori, il luminare grande per il governo del giorno e il luminare piccolo per il governo della notte e le stelle” [Genesi]

Da sempre il Sole è stato considerato il principio maschile, governatore del giorno e della luce. L’ideogramma che lo raffigura è un cerchio con un punto centrale: centro e circonferenza sono unite in una relazione dinamica.
E’ quella pulsazione vitalistica che dal centro si propaga verso l’esterno che dà vita al nostro sistema solare e che, indubbiamente, è la principale fonte di vita del nostro pianeta.
Astrologicamente il Sole è il pianeta più importante nell’analisi di un tema zodiacale: quando diciamo sono del Leone vogliamo dire che, al momento della nostra nascita il Sole si trovava nella costellazione del Leone.
Il luminare nel suo percorso ciclico e annuale all’interno dello zodiaco, con virtù decisamente camaleontiche, crea nel suo viaggiare il segno, dodici segni diversi, e indica, di base, il particolare modo di vivere e di affrontare i problemi dell’esistenza di quel particolare indivduo.
Indica quali strade sceglierà per manifestare l’imperativo categorico di cui il Sole è portatore simbolicamente: il vitalismo.
E’ dall’esame del Sole in un tema natale che noi possiamo leggere come si affrontano, risolvono o non risolvono i problemi che l’esistenza propone. Simboleggia l’io e il comportamento, come si integrano le relazioni con gli altri a livello cosciente la possibilità di realizzazione del e nel mondo esterno, la spinta creativa, l’orientamento verso l’estroversione e le modalità di integrazione rapida nelle situazione date, i criteri di reazione.
E’ il nucleo vitale della personalità.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: