jump to navigation

la luna luglio 16, 2006

Posted by lastrologa in luna, zodiaco.
trackback

paul klee; luna

Nessun astro attrae lo sguardo umano verso la volta notturna del cielo, creando suggestioni emotive e psichiche così intense come la Luna.
Le sue fasi di visibilià e luminosità, i suoi cicli identici ai cicli della fecondità femminile, il suo chiarore nella notte, la sua influenza sul moto delle acque, sulla vegetazione e sulla vita animale, il fatto di non brillare di luce propria ma di riflesso alla luce solare, hanno stimolato potentemente l’immaginazione umana.
La Luna simboleggia in moltissime culture il principio femminile materno, la Grande Madre, il grembo della riproduzione della specie e, per estensione, l’infanzia.
La Luna viaggia velocissimamente attraverso lo zodiaco e astrologicamente si lega alla fulmineità della percezione. La velocità nel captare informazioni tipica di Mercurio è ben altro rispetto a questa qualità lunare. Lo sguardo della Luna va ben oltre il messaggio in sé: legge tra le righe, percepisce attraverso le pause, comprende attraverso il non detto.
La Luna è un elemento indispensabile alla valutazione dell’intelligenza per il potenziale di memoria che porta in sé e per la sua capacità di sognare, letteralmente, cioè di elaborare il livello dell’inconscio attraverso le fasi oniriche.
E’ la capacità sensibile e intuitiva dell’individuo, che non è altro che l’alchemica mistura tra la memoria e la capacità di sintesi delle percezioni.
Per questi stessi motivi la sua posizione e le sue relazioni con gli altri pianeti, in un tema natale, sono anche chiari indicatori della sfera dell’equilibrio psichico e della sua (o meno) stabilità, delle nevrosi, dell’irrequietezza, dell’umoralità, della mutevolezza e dell’imprevedibilità, nonché della capacità di dormire e di riposare rigenerando così le energie.
In un oroscopo maschile è anche la visione che l’individuo ha della donna, sia madre che moglie che compagna: Lune molto lese segnalano spesso la misoginia o cattivi rapporti con la madre.
In un oroscopo femminile la sua simbologia è legata alla maternità e alla espressione della propria femminilità come figlia come madre e come donna.

Annunci

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: